News ed eventi

News ed eventi

CANTINE APERTE 2015, IL PROGRAMMA DI CANTINA CORBERA

30 maggio 2015

Ecco il programma di CANTINE APERTE in Corbera - Sabato // 30 Maggio 2015

 

ore 11.00 Primo corso di degustazione: si prenderanno in esame i varietali bianchi di Cantina Corbera - sala degustazione - 

posti su prenotazione max 40

 

ore 13.00 buffet di prodotti del territorio a cura degli chef e degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Castelvetrano

 

ore 15.00 cooking show di due ricette speciali 

 

ore 16.00 Secondo corso di degustazione: si prenderanno in esame i varietali a bacca rossa di Cantina Corbera - sala degustazione - posti su prenotazione max 40

 

ore 16.30 live painting a cura dell’artista Pascal Catherine 

ore 17.00 buffet di dolci

ore 18.30 aperitivo 

 

Per tutto il pomeriggio sino all'aperitivo si potrà ballare insieme agli amici della scuola di ballo Royal Dance.

Visite guidate della Cantina ogni ora: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 (al raggiungimento di un numero minimo di 8-10 persone).

Mostra permanete dal titolo: "Il paesaggio siciliano raccontato attraverso la pittura di Pascal Catherine".

I viticoltori del Belìce ti aspettano! 

programma cantine aperte

CANTINE APERTE DA CANTINA CORBERA - II Edizione

30 maggio 2015

 

Dopo il successo della prima edizione di Cantine Aperte, ritorna sabato, 30 maggio l’edizione 2015 di Cantine Aperte in Cantina Corbera.

Per la seconda edizione di Cantine Aperte, dalle ore 11.00 alle 19.00, i viticoltori del Belice propongono agli appassionati enoturisti una giornata da trascorrere in compagnia, scandita da visite guidate della Cantina, corso di degustazione di vino, mostra d’arte a cura dell’artista Pascal Catherine, buon cibo e balli a cura della rinomata scuola di ballo Royal Dance.

A breve, tutto il porgramma.

Ingresso: 5 Euro 

Cantine Aperte 2015

CALICI DI STELLE 2014 IN CANTINA CORBERA

10 agosto 2014

Notte magica quella proposta da Cantina Corbera in occasione della notte di San Lorenzo. Il 10 Agosto, i viticoltori del Belìce vi aspettano a Santa Margherita di Belìce, per "Calici di Stelle”, il tradizionale appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino per festeggiare la notte delle stelle.

Per la notte di San Lorenzo Cantina Corbera si trasformerà in un palcoscenico e darà vita allo spettacolo dal titolo “I Baccanali” a cura della regista e coreografa Aurelia Lalicata. Dodici ballerini si esibiranno in uno spettacolo di teatro danza, un baccanale di suoni, visioni, voci; menti che danzano e corpi che si mettono in mostra.

Dopo lo spettacolo si degusteranno Angelica e Don Fabrizio, i vini del Gattopardo, presentati ufficialmente nel corso nella scorsa edizione di Calici di Stelle, insieme all’intera gamma della linea Corbera.

Questa edizione vede coinvolti in prima persona i visitatori che potranno postare foto e video sui principali social network, taggare Cantina Corbera e utilizzare l'hashtag #stelleincorbera creato per l’edizione 2014 di Calici di Stelle. I più fortunati potranno, addirittura, vincere una magnum di Don Fabrizio.

La cornice musicale della serata è affidata agli Alex e Ago’s House. Alessandra Manduca e il quintetto degli Ago’s House proporranno un repertorio che spazia dalla Bossa Nova, al Blues, allo swing ed ai principali Jazz standard, senza trascurare riferimenti alla musica italiana ed internazionale.

 

calici 2014

CANTINA CORBERA SPONSOR DEL PREMIO TOMASI DI LAMPEDUSA

09 luglio 2014

Cantina Corbera sostiene l’XI Edizione del Premio Letterario Internazionale dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

La cantina nata nel 1971, all’indomani del tragico terremoto che, nel 1968, distrusse l’area del Belìce, da circa un anno, è impegnata in differenti attività che mirano alla promozione delle linee prodotte e al territorio. Anche il claim che compare nel logo rinnovato “Viticoltori del Belìce” vuole sottolineare l’identità dei circa 700 soci che provengono dai tre comuni in cui sorgono i vigneti di Corbera: Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia, le stesse terre che hanno ispirato lo scrittore Tomasi di Lampedusa nella stesura del romanzo “Il Gattopardo”.

 

“Cantina Corbera diventa un punto di riferimento per la collettività e il territorio, prima economico,  ora culturale – spiega il Presidente di Cantina Corbera, Francesco Santoro, in carica dal febbraio 2013 – “Il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa rappresenta uno degli eventi culturali più importanti della Sicilia, per questo motivo Cantina Corbera lo sostiene con diverse risorse”.

Al Premio Internazionale Tomasi di Lampedusa abbiamo dedicato la linea Filangeri nata per sugellare la partnership con il Premio Lettererio, presentata ufficialmente nel corso della prima edizione di Calici di Stelle in Cantina Corbera, avvenuta il 10 agosto 2013, e poi durante la 48°Edizione di Vinitaly con un Gala Dinner dal titolo “La notte del Gattopardo”, un omaggio al Tomasi di Lampedusa che ha intersecato cultura, storia, territorio e sapori di Sicilia.

 

“La Linea Filangeri rappresenta la nostra azienda nella fascia popular premium e super premium del mercato - sottolinea il Responsabile Commerciale Ignazio Rizzuto – e ha il compito di promuovere Letteratura, tradizione vinicola, storia e amore per la nostra Sicilia. Angelica e Don Fabrizio sono i Vini del Gattopardo e il nostro obiettivo è farli conoscere in tutto il mondo”.

 

 

sponsor 2014

CANTINA CORBERA INAUGURA BELICINEMA 2014

03 luglio 2014

Cantina Corbera partner dell’Associazione Culturale A DISA. La magia del Cinema Sotto le Stelle, con la rassegna cinematografica “BELICINEMA 2014”

Giovedì 3 luglio a partire dalle ore 20,00, nella spazio dedicato al “Gusto Siciliano” all’interno della struttura AREA 14 a Castelvetrano si potrà prendere parte alla serata inaugurale della rassegna cinematografica BELICINEMA 2014. Il film in proiezione sarà “VIAGGIO SOLA” con la Regia di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Stefano Accorsi.


Durante la serata gli ospiti potranno apprezzare i vini di Cantina Corbera, in particolare, 3 vini della linea portabandiera Grillo, Syrah e Moscato Corbera.

La manifestazione si svolgerà da luglio a settembre, con 10 serate con altrettante pellicole di qualità, girate da Registe italiane e straniere, che affrontano i temi della vita: passione, ragione, sentimento con una prospettiva tutta femminile.

belicinema 2014

CANTINA CORBERA INSIEME A ROTARACT CLUB MENFI BELICE CARBOJ IN FAVORE DI CIECHI ED IPOVEDENTI

21 giugno 2014

Dal 1971, Cantina Corbera è una realtà produttiva ed economica dell’area del Belìce.

Dalla consapevolezza di essere un veicolo di promozione del territorio nasce la volontà di Corbera di diventare un punto di riferimento per la collettività e il territorio sul piano economico, culturale e sociale.

I vigneti di Cantina Corbera insistono nei comuni di Santa Margherita di Belìce, Montevago e Sambuca di Sicilia, lo stesso territorio in cui opera il Rotaract Club Menfi Belice Carboj, una delle più importanti associazioni di service del territorio.

In occasione di Inycon 2014 le due realtà, una economica e l’altra sociale, collaboreranno in virtù di un impegno comune: sostenere la comunità belicina. I giovani del Rotaract Club Menfi Belice Carboj gestiranno nei giorni 21 e 22 giugno, un proprio spazio e durante la manifestazione offriranno un calice di vino Corbera a tutti i visitatori, in cambio di una donazione libera. Il ricavato andrà devoluto interamente al progetto “Con lo sguardo al futuro” in favore dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI) e in particolare dei centri di Palermo, Catania ed Agrigento. Saranno acquistati ausili didattici specificamene concepiti per migliorare l’integrazione scolastica dei giovani con deficit visivi.

 

“Portiamo il nostro brand e il nostro territorio in giro per il mondo e oggi più che maisiamo consapevoli dell’importante ruolo che Cantina Corbera riveste sul territorio. Il nostro intento è promuovere e sostenere il territorio del Belìce – afferma il Presidente di Cantina Corbera, Francesco Santoro – “Siamo già main sponsor del Premio Letterario Internazionale dedicato al celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il quale rappresenta uno dei più importanti eventi culturali in Sicilia e la collaborazione con il Rotaract è una delle azioni per la comunità che vogliamo portare avanti sul territorio. Spero diventi una partnership duratura”.

 

 

 

ROTARACT

CANTINA CORBERA A INYCON 2014

20 giugno 2014

Cantina Corbera presente ad Inycon 2014, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, che ogni anno si svolge a Menfi e che quest'anno giunge alla 19a edizione.

Da Venerdì 20 a Domenica 22 giugno 2014, tre giorni di festa per celebrare la tradizione millenaria del vino legata al territorio tra degustazioni sotto le stelle, spettacoli, mostre e momenti di approfondimento. Una festa dedicata a Bacco, vero protagonista di un territorio incantevole, caratterizzato da vigneti che digradano fino al mare, tutti da scoprire anche in bici o a cavallo, in occasione della rassegna.

Durante il fine settimana si potranno apprezzare i sapori tipici del territorio: conserve, oli del territorio, confetture, liquori, ma anche frutta secca, formaggi, dolci e focacce nei caratteristici cortili di via della Vittoria, abbinati alle migliori etichette delle cantine della Strada del Vino Terre Sicane.

Cantina Corbera sarà all’interno del cortile 34 di Via della Vittoria e proporrà a tutti gli appassionati la sua linea portabandiera: la linea Corbera, linea di vini monovarietali in cui le singole uve si esaltano in purezza. La linea di vini Corbera si compone dei vitigni siciliani più rappresentativi, Grillo, Inzolia, Catarratto, Nero d’Avola, caratterizzati da una forte personalità e, dagli internazionali, Syrah, Merlot e Chardonnay.

Sabato 21, alle ore 21.00, durante il wine tasting dedicato ai vini rossi del terrritorio, in piazza Vittorio Emanuele III, si potrà partecipare alla degustazione guidata del Corbera Syrah 2012 insieme al nostro Responsabile Commerciale Ignazio Rizzuto.

 

inycon 2014

GESVI SICILIA - CONVEGNO CONCLUSIVO IN TEMA DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

06 giugno 2014

Si svolgerà nei locali di Cantina Corbera, con inizio alle ore 17.30, il convegno conclusivo dal titolo “Trasferimento di tecniche innovative di gestione del suolo finalizzato alla sostenibilità ambientale nella viticoltura” con il contributo della Misura 124 del PSR Sicilia 2007 – 2013.

L'obiettivo del progetto, che ha interessato i vigneti dell’area del Belìce, in particolare di Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia, è trasferire e diffondere le conoscenze acquisite sulle tecniche di gestione del suolo del vigneto nell’area coinvolta con particolare riferimento alla tecnica dell'inerbimento del suolo sperimentata dal Prof. Luciano Gristina docente della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

I risultati acquisiti nell'ultimo decennio hanno mostrato che la tecnica dell'inerbimento del suolo in vigneto, anche in ambienti caldo aridi, è una soluzione efficace agli inconvenienti della gestione «tradizionale».

Sono state selezionate 400 aziende viticole diversificate per caratteristiche morfo- pedologiche ricadenti nella zona Valle del Belice, per un’estensione totale di 789 ha. I parametri, varietà di vitigno, tipo di irrigazione, pendenza, età del vigneto, vigoria e produttività sono stati valutati al fine di selezionare le specie inerbenti (in purezza o in consociazione) e le densità di semina. Le semine sono state effettuate tra i mesi di ottobre e dicembre 2013, con l’ausilio di una seminatrice a righe. La specie inerbente è stata trinciata e sovesciata nel periodo primaverile per evitare eventuale competizione idrica e apportare biomassa e sostanze azotate al vigneto.
Per stabilire il momento ottimale si è fatto riferimento ai dati di precedenti studi, nonché ad ulteriori campionature della biomassa inerbente presente.

Interverranno tra gli altri il Prof. Luciano Gristina, Docente alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo, la Dott.ssa Agata Novara che relazionerà sulla gestione dei nitrati con l’utilizzo di cover crops e dott. Saverio Saladino, Responsabile dell’ATS GESVI Sicilia, modererà l’incontro.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Cantina Cellaro di Sambuca di Sicilia e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo.

 

 

 

Progetto Gesvi

CANTINA CORBERA A LONDON WINE FAIR 2014

02 giugno 2014

Lo staff di Cantina Corbera si trova oggi a Londra, a London Wine Fair, che si svolgerà fino al 4 giugno.

LWF è l’unico evento professionale del Regno Unito, con oltre 12.000 visite in tre giorni, che riunisce gli operatori del più grande mercato mondiale del vino in termini di valore e di quantità.

Per l'edizione 2014 London Wine Fair torna, alle sue radici e alla sua sede originaria, all'Olympia nel centro di Londra, la sede ideale per portare la comunità vinicola del Regno Unito e internazionale sotto un unico tetto.

 

 

LONDON WINE FAIR 2014

VINEXPO ASIA PACIFIC 2014

27 maggio 2014

Cantina Corbera all'VIII edizione di Vinexpo Asia Pacific di Hong Kong. La manifestazione, a cadenza biennale, che si conferma una delle fiere vinicole più importanti e prestigiose d'Asia, raccogliendo la partecipazione di operatori provenienti da tutto il bacino dell'Estremo Oriente, Sud-Est Asiatico, e Oceania. L'ultima edizione della manifestazione, svoltasi nel 2012, ha registrato la presenza di 1.042 espositori provenienti da 28 paesi e la visita di oltre 15.500 operatori del settore (nel 2008 erano 9.000).

Per la terza volta, partecipa l'Agenzia ICE, per sostenere l'immagine del vino italiano nell'importante area di mercato asiatica, consolidando al tempo stesso la presenza italiana a questo prestigioso appuntamento e ponendo le basi per un aumento delle esportazioni nel bacino del Pacifico. Hong Kong vede aumentare costantemente le consegne di vino italiano da oltre un decennio con tassi di crescita rilevanti che hanno portato l'export di vino italiano dai 3,4 milioni di euro del 2004 ai 21 del 2013. La presenza della collettiva, organizzata dall'ce - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane alla Vinexpo si articola su una superficie di circa 600 mq dove troveranno spazio 43 aziende italiane provenienti da 13 regioni.

Accanto alle attività di presenza e assistenza in fiera, verranno inoltre realizzati dei momenti seminariali riservati agli operatori e alla stampa specializzata sul tema dell'eccellenza e dell'unicità del vino italiano. Le degustazioni guidate saranno condotte, in un'area appositamente allestita, dall'esperta Master of Wine Debra Meiburg, dal presidente dell'Associazione sommelier di Hong Kong, Nelson Chow, e dall'enologa italiana Barbara Tamburini.

 

VINEXPO ASIA PACIFIC

CANTINE APERTE DA CANTINA CORBERA

24 maggio 2014

I 700 soci di Cantina Corbera aprono le porte della loro cantina e festeggiano l’adesione all’Associazione Movimento Turismo del Vino avvenuta nei giorni scorsi.

Complici le belle giornate, finalmente arrivate, si ha sempre più voglia di camminare e di stare a contatto con la natura. Perché non approfittare della temperatura ancora mite per fare una passeggiata tra i vigneti di Cantina Corbera e passare un po’ di tempo insieme ai viticoltori del Belìce?

Per la prima edizione di Cantine Aperte, Cantina Corbera ha previsto un ricco programma di degustazioni di cibi del territorio: vastedda del Belìce, pane “cunzato”, dolci tipici, buffet a cura dell’Istituto Alberghiero di Castelvetrano, vino Corbera in abbinamento, momenti musicali di Giana Guaiana con “Canti dalla Sicilia e da altre terre del Mediterraneo”.

Un’opportunità per i soci di aprire le porte della realtà vinicola più importante della valle del Belìce e far conoscere a tutti gli appassionati e gli amanti del vino di qualità i propri segreti. 

 

CANTINE APERTE

CANTINE APERTE, IL PROGRAMMA DI CANTINA CORBERA

24 maggio 2014

ore 10.00 Visite in cantina

 

ore 11.00 Degustazione guidata di vini bianchi  - “Monovarietali di Sicilia a confronto: Grillo, Inzolia e Catarratto” a cura di Roberto Arienti – Enologo di Cantina Corbera (sala degustazione)

 

ore 11.30 Cooking show, preparazione live di ricette di pesce a cura dello chef Don Renato

 

ore 13.00 Buffet “Belìce e Dintorni: dall’antipasto al dolce”, menù realizzato dagli studenti dell’IPSEOA di Castelvetrano

 

ore 16.30 Degustazione guidata di vini rossi  - “I rossi di Corbera: Nero d’Avola, Syrah e Nero d’Avola/Merlot ” a cura di Roberto Arienti – Enologo di Cantina Corbera (sala degustazione)

 

ore 17.00 Cooking show, preparazione live di ricette di carne a cura dello chef Don Renato

 

ore 18.00 Happy Hour in Cantina

 

“Canti dalla Sicilia e da altre terre del Mediterraneo” Giana Guaiana voce e chitarra.

 

Mostra permanente di fotografia “LA MIAVENDEMMIA: uomini, terra, passioni”

 

Mostra di fumetti: “Vigne e Vignette”

 

Ticket di ingresso 2,50 Euro

 

 

LOCANDINA CANTINE APERTE

CANTINA CORBERA ADERISCE AL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

10 maggio 2014

 Cantina Corbera entra a far parte del circuito del Movimento Turismo del Vino, l'associazione nazionale no profit, nata nel 1993, la quale annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. 
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.  
Tra gli obiettivi dell’associazione vi è la promozione della cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione; sostenere l'incremento dei flussi turistici in tutte le aree d'Italia a forte vocazione vitivinicola; qualificare i servizi turistici delle cantine; incrementare l'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Diversi gli eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza nel corso dell’anno in tutta Italia, primo fra tutti "Cantine Aperte", previsto l’ultima weekend di maggio, il più famoso e importante appuntamento, che apre le porte a milioni di enoturisti e appassionati per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione.

Assaggi sotto le stelle e spettacoli a cielo aperto ad agosto con "Calici di Stelle", che nella notte di San Lorenzo arriva in centinaia di centri storici e cantine d’Italia. 

Cantina Corbera, orgogliosa di essere entrata in questa grande famiglia che è il MTV, vi dà appuntamento al primo evento che è CANTINE APERTE sabato, 24 maggio 2014 dalle 10.00 alle 19.00. 

logo mtv

GALA DINNER - LA NOTTE DEL GATTOPARDO

08 aprile 2014

Omaggio alla terra del Gattopardo e al Tomasi di Lampedusa in occasione della settimana di Vinitaly 2014. Cantina Corbera interseca cultura, storia, territorio e sapori, e sottolinea al pubblico del Salone Internazionale dedicato ai Vini e ai Distillati il forte legame con il territorio d’origine.

Durante la serata, saranno presentati e degustati i vini della linea Filangeri: Angelica e Don Fabrizio, due purezze da uve autoctone di Grillo e Nero D’Avola e si assaggeranno le tipicità culinarie di Sicilia. Si assisterà, inoltre, alla lettura di alcuni frammenti de Il Gattopardo accompagnati dalle note del violoncellista Mauro Cottone. Sarà riproposto il celebre valzer del Gattopardo, a ricordare la scena del ballo tra Claudia Cardinale e Burt Lancaster nell’intramontabile pellicola di Luchino Visconti.

 

Ingresso su invito

 

 

Invito La notte del gattopardo

WINE & SPIRITS WHOLESALERS OF AMERICA - Las Vegas, NW

08 aprile 2014

Wine & Spirits Wholesalers of America WSWA

Las Vegas – Nevada USA

8-10 Aprile 2014

 

Wine & Spirits Wholesalers of America (WSWA) è l'organizzazione commerciale nazionale che rappresenta gli importatori e i grossisti del settore del vino e degli alcolici. Il salone è dedicato a promuovere gli interessi e l'indipendenza dei distributori all'ingrosso e degli intermediari del vino e dei distillati. Fondata nel 1943, WSWA ha oltre 350 aziende associate in 50 stati e nel Distretto di Columbia.

Per altre informazioni visita il sito dedicato http://www.wswa.org/home.php

 

 

wswa

VINITALY 2014 - SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DEI DISTILLATI

06 aprile 2014

Vinitaly 2014 - Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati

6-9 Aprile 2014 Verona - Italia

Padiglione 2 – Stand 80 E

 

Dal 6 al 9 Aprile 2014 saremo a Verona, in occasione della 48a Edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Vi aspettiamo al nostro stand per presentarvi le tante novità della nostra Cantina.

Per altre informazioni visita il sito dedicato http://www.vinitaly.com

Vinitaly

PROWEIN -Dusseldorf Germany

23 marzo 2014

Dusseldorf – Germany

23-25 March 2014

Hall 3 - Stand 21 “Wines of Sicily”

 

Anche quest’anno dal 23 al 25 Marzo Cantina Corbera è presente a Dusseldorf, in Germania, per PROWEIN 2014, il più importante Salone del Vino del mercato Tedesco. Veniteci a trovare per degustare insieme le nuove annate.

Vi aspettiamo! Hall 3 - Stand 21 “Vini di Sicilia”

Per altre informazioni visita il sito dedicato http://www.prowein.com

Preowein 2014

ATMOSFERE MEDITERRANEE E SONORITA' SICULO-BALCANICHE IN ENOTECA

16 dicembre 2013

degustazione di vini corbera, venerdì 20 dicembre 2013 # start h.20.30. [enoteca strada del vino terre sicane], via santi bivona, 13 - 92013 menfi (ag)

Corbera - Focus Etichetta