DETTAGLI DIMENTICATI?

Syrah

Dal colore rosso rubino intenso, si presenta con un caratteristico e vivace profumo di frutti di sottobosco

COD: cor-syrah Categoria: Tag:

Descrizione

Dal colore rosso rubino intenso, si presenta con un caratteristico e vivace profumo di frutti di sottobosco con note speziate di tabacco, eucalipto e salvia. Al palato è caldo e leggermente astringente, equilibrato e di struttura. Si abbina a carni rosse, selvaggina, sughi di carne; formaggi in genere a media e lunga stagionatura.

L’origine di questo vitigno è controversa: dalla lontana città di Schiraz in Persia o dalla città di Siracusa in Sicilia? Quello che è certo è il luogo di coltivazione attuale, la Valle del Rodano in Francia, da dove si è diffuso oltre che nell’Italia centromeridionale, in Australia, considerata oramai la sua seconda patria.

Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: si presenta con un caratteristico e vivace profumo di frutti di sottobosco con note speziate di tabacco, eucalipto e salvia.
Sapore: si presenta caldo ed asciutto, equilibrato nella sua ampia struttura

ABBINAMENTI
Ottimo con carni rosse, selvaggina e primi piatti con sughi di carne, con i formaggi in genere ed in particolare con gli stagionati.

COME SERVIRLO
Alla temperatura di 16-18°C in calici ampi e panciuti per esaltarne il colore ed i profumi sapidi

Informazioni aggiuntive

Qualifica

DOP Sicilia

Zona di produzione

Colline della Valle del Belice situate nei Comuni di Santa Margherita di Belìce e Montevago in provincia di Agrigento, Contessa Entellina in provincia di Palermo. Terreni di medio impasto tendenti all’argilloso, situati a 300-400 metri s.l.m. dalle esposizioni favorevoli, clima mediterraneo con buone escursioni termiche tra giorno e notte durante la maturazione delle uve.

Uve

Syrah

Gradazione alcolica

13,50 % vol.

Metodi di produzione

Selezione delle migliori uve di Syrah raccolte in cassetta al raggiungimento della maturazione ottimale; conferimento alla cantina, diraspa-pigiatura soffice ed invio alle vasche di fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati, la macerazione dura circa 10 giorni al termine dei quali, dopo una pressatura soffice, il vino viene inviato in vasche di cemento dove effettua la fermentazione malolattica. Dopo circa 8-10 mesi viene imbottigliato e lasciato a riposo almeno 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Syrah”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TORNA SU